Deodoranti: in farmacia sicurezza e affidabilità

Sudare è un meccanismo fisiologico di termoregolazione: attraverso il sudore, il corpo disperde calore, evitando così di surriscaldarsi. Tramite la sudorazione viene espulso un quantitativo giornaliero di acqua che può arrivare fino a qualche litro, a seconda del clima e dell’attività fisica praticata.

Allo stato originario il sudore non ha odore; il problema compare quando -specialmente se molto abbondante (come quando fa molto caldo, quando si pratica attività fisica o, ancora, in condizioni di agitazione o ansia)- entra in contatto con i batteri presenti sulla pelle, soprattutto nelle zone del corpo più calde e umide, come ascelle, palmi delle mani, piante dei piedi e zona inguinale.

Alla base dell’utilizzo del deodorante c’è, naturalmente, l’esigenza di prevenire l’insorgenza di questi cattivi odori. Il primo step è, quindi, un’accurata detersione della zona, per l’eliminazione dei batteri; la successiva applicazione del deodorante dovrà poi avvenire sulla pelle perfettamente asciutta. Per questo è fondamentale che il deodorante e abbia anche un’azione antibatterica, così da ridurre la formazione di nuovi batteri. Nella scelta del prodotto è importante tenere conto delle proprie caratteristiche cutanee, optando per deodoranti delicati, che non irritino la pelle, a maggior ragione in caso di pelle sensibile, e non occludano i pori. Per ottenere questo mix perfetto di efficacia e delicatezza, i deodoranti di ultima generazione si concentrano sul rispetto dell’equilibrio del microbioma cutaneo e su forme cosmetiche, come gel, creme, soluzioni da nebulizzare, dall’azione immediata e in grado di garantire una protezione di lunga durata. Aspetto non meno importante, dato che si tratta di un prodotto di uso quotidiano, i deodoranti guardano alla sostenibilità dalle materie prime ai packaging.

Infine la profumazione: è una caratteristica generalmente molto apprezzata in quanto utile per coprire per contribuire a una piacevole sensazione di freschezza e pulizia, ma esistono anche deodoranti che assicurano protezione ed efficacia anche senza l’aggiunta di profumazioni.

Autore

Articoli correlati