Recenti ricerche ci dicono che chi soffre di diabete è più esposto ad alcuni disturbi cutanei, come la secchezza intensa. Pare soffrirne circa l’80% dei diabetici, e questo proprio a causa della loro patologia: il diabete, infatti, è spesso caratterizzato da perdita di idratazione e la pelle ne risente, a causa della fragilità della sua barriera protettiva.
Come evitare che il problema avvenga o peggiori? Bisogna lavorare sulla prevenzione e correre subito ai ripari, facendo attenzione a tutte le fasi della beauty routine, partendo dalla detersione, primo step di salute e bellezza della pelle. Quella di chi soffre di secchezza intensa dovrà essere particolarmente delicata e prediligere trattamenti per cute sensibile e texture molto ricche, come oli o schiume, in grado di non impoverire ulteriormente la barriera cutanea, già messa a dura prova dal diabete.
Nella fase di idratazione, poi, si potranno scegliere trattamenti cosmetici con attivi relipidanti come ceramidi, acido ialuronico, urea, e prediligere texture fondenti, come burri, oli, balsami, più idratanti dei fluidi e delle creme leggere. In farmacia sono, poi, disponibili cosmetici Sos per le pelli più secche e fragilizzate, veri e propri booster di idratazione da scegliere insieme con il proprio farmacista e dopo aver sentito il parere del medico. In particolare, maschere e impacchi notturni riescono a restituire anche alle pelli più disidratate il nutrimento necessario, evitando che insorgano fastidiosi problemi, come prurito intenso o fissurazioni dovuti alla secchezza.