Esfolianti viso: perché è importante usarli anche d’inverno

Una beauty routine completa non può prescindere da una regolare esfoliazione, durante tutto l’anno. La sua azione sarà tanto più efficace quanto più sarà effettuata con costanza: l’eliminazione delle cellule morte, infatti, evita l’occlusione dei pori ed elimina il sebo in eccesso, contribuendo a rendere l’epidermide più luminosa e sana. Inoltre, il peeling aiuta la pelle a rigenerarsi, prevenendo, così, l’invecchiamento cutaneo. Naturalmente la pelle durante l’inverno ha caratteristiche ed esigenze diverse dall’estate, per questo la parola d’ordine deve essere sempre delicatezza.

Esfolianti d’inverno: fisici, chimici o enzimatici?

Se siete alla ricerca dell’esfoliante perfetto anche per la stagione invernale, è bene prima di tutto conoscere le differenze tra i diversi prodotti. Negli esfolianti fisici l’esfoliazione è prevalentemente di tipo meccanico, grazie ai microgranuli contenuti nella formulazione. Gli esfolianti chimici, invece, si avvalgono, per l’azione esfoliante, delle proprietà degli agenti chimici: acidi come il glicolico, mandelico e salicilico, che contrastano impurità e brufoli senza irritare la pelle, o come il ferulico, ideale contro le macchie cutanee. Infine, gli esfolianti enzimatici, più delicati sulla pelle, rimuovono le cellule morte e lasciano inalterato il pH, grazie all’azione di ingredienti, generalmente di origine vegetale, come bromelina e papaina, che si ricavano dalla frutta.

Durante l’inverno la pelle è sottoposta a un maggiore stress ed è spesso arrossata, irritata e secca. Per questo, soprattutto se la pelle è sensibile, in questa stagione sono preferibili i peeling enzimatici e quelli chimici, evitando l’azione più abrasiva degli esfolianti meccanici.
L’importante, poi, è reidratare la pelle con un prodotto molto nutriente e lenitivo, così da non impoverire il film idrolipidico e da evitare ulteriori stress e arrossamenti.

La farmacia offre sempre un’ampia gamma di prodotti per l’esfoliazione del viso, adatti anche alla stagione invernale. Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista o alla consulente del reparto dermocosmetico per conoscere le caratteristiche e le proprietà dei diversi trattamenti.

Autore

Articoli correlati