Acquistare cosmetici in farmacia rappresenta un’esperienza unica, capace di coniugare efficacia, sicurezza e personalizzazione. Rispetto ad altri canali distributivi, la farmacia si distingue per una serie di caratteristiche che rispondono alle esigenze di consumatori sempre più attenti alla cura della pelle e alla scelta di prodotti dermocosmetici specifici.
Uno degli aspetti più apprezzati del canale è la presenza di farmacisti qualificati, in grado di fornire consigli mirati in base alle esigenze individuali. Grazie alla loro competenza, i farmacisti possono, infatti, identificare i prodotti più adatti al tipo di pelle, alle eventuali problematiche dermatologiche o alle preferenze del cliente, creando un percorso di bellezza e benessere su misura.
I cosmetici venduti in farmacia, garantiti come tutti i cosmetici sul mercato nel rispetto del Regolamento cosmetico europeo, sono poi spesso promossi in collaborazione con i dermatologi, a ulteriore garanzia della loro indiscussa qualità; questo aspetto rassicura i consumatori che desiderano affidarsi a prodotti dermatologicamente testati e formulati per minimizzare il rischio di allergie o irritazioni.
In questo modo, poi, si crea una sinergia tra il consiglio medico e l’esperienza del farmacista, che può ulteriormente spiegare l’uso corretto del prodotto e suggerire trattamenti complementari, trasformando la farmacia nel luogo ideale per chi cerca soluzioni specifiche grazie a prodotti per pelli sensibili, per problematiche come l’acne, per dermatiti o macchie cutanee, oltre che trattamenti pro-age.
La scelta di category nel punto vendita è orientata verso prodotti con claim funzionali, con formulazioni scientificamente avanzate e ingredienti innovativi. Inoltre, la farmacia è percepita come un luogo affidabile e professionale, dove il cliente può sentirsi accolto e ascoltato. Questo rapporto di fiducia contribuisce a creare un’esperienza di acquisto che va oltre il semplice prodotto, instaurando una relazione di lungo termine con il consumatore.
Farmacia sempre più cruciale nelle scelte di bellezza
Da questo scenario è possibile capire l’andamento dei dati preconsuntivi sulla chiusura del 2024 che delineano, per il comparto cosmetico, una crescita del fatturato globale pari al 10,5%, con una proiezione del +8% alla fine del 2025; si riconferma anche l’andamento positivo delle esportazioni che registrano, nelle stime di fine anno, un +15%, con una proiezione del +10,5% a fine 2025.
Per quanto concerne i valori del mercato interno di cosmetici, secondo gli indicatori preconsuntivi relativi al 2024, sono prossimi a 13.400 milioni di euro con una crescita di 7 punti percentuali, caratterizzati in larga parte dalla crescita nei canali tradizionali e digitali con un +6,8% e dalla espansione più contenuta dei canali professionali con un +4,9%.
In attesa di verificare i dati più recenti, che saranno presentati in occasione del prossimo Cosmofarma a Bologna, per i cosmetici in farmacia si registra, nelle stime di chiusura 2024, un andamento di poco superiore ai 7 punti percentuali, che porta così i livelli degli acquisti di cosmetici nel canale da parte degli italiani a oltre 2,2 miliardi di euro, pari al 16,8% di quota sul totale mercato cosmetico in Italia.
A oggi le stime per il 2025 vedono la crescita del canale di 5,4 punti percentuali: in un mondo in cui la scelta di cosmetici è sempre più vasta, la farmacia rappresenta, dunque, un punto fermo per chi cerca qualità, consulenza esperta e soluzioni sicure. Si conferma essere la scelta ideale per chi desidera prendersi cura della propria pelle in modo consapevole e personalizzato.
(a cura del Centro Studi di Cosmetica Italia, Panorama Cosmetico n. 1/25, ©riproduzione riservata)