Farmacia: resilienza e cosmetica

Buoni i dati di chiusura del 2023 e le prospettive per il 2024 per il mercato cosmetico in farmacia, a riconferma della centralità del farmacista tra i driver capaci di generare atto di acquisto. Merito senza dubbio del rapporto di fiducia che ha saputo sviluppare, nel tempo, con il suo cliente/paziente

 

a cura del Centro Studi di Cosmetica Italia

 

La storia recente della dermocosmetica nel canale farmacia conferma una continuità di performance, legata a elementi che da tempo caratterizzano la distribuzione:

  • la sempre più crescente attenzione alla cura personale e al benessere;
  • i consumatori sono sempre più consapevoli degli ingredienti e delle pratiche sostenibili, ciò potrebbe incrementare la scelta dei prodotti cosmetici disponibili nei canali della farmacia;
  • l’esperienza di acquisto online e la presenza digitale delle marche stanno diventando sempre più importanti. La possibilità di acquistare online e accedere a recensioni e raccomandazioni influenzerà ulteriormente il comportamento dei consumatori;
  • l’introduzione di tecnologie innovative, come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione dei prodotti o l’integrazione di realtà aumentata per la prova virtuale dei prodotti potrebbe essere una tendenza in crescita nel settore cosmetico e nel canale farmacia;
  • la crescente consapevolezza sulla salute e il benessere potrebbero portare a una domanda di prodotti cosmetici che integrano l’aspetto estetico con i benefici per la salute della pelle;
  • la tendenza verso prodotti di cura della pelle personalizzati si sta estendendo anche al canale farmacia, con la personalizzazione basata su analisi della pelle e dati individuali;
  • l’influenza dei social media sulle decisioni di acquisto continuerà a crescere. Le recensioni degli utenti e le raccomandazioni online avranno un impatto sempre più significativo sulla percezione dei consumatori dei prodotti cosmetici.

In particolare, l’evoluzione delle vendite online nel settore dei cosmetici attraverso il canale farmacia è il fenomeno che più di altri ha subito una crescita significativa negli ultimi anni. Questa evoluzione è stata influenzata da diversi fattori:

  • ampia varietà di prodotti online
  • recensioni e valutazioni online
  • promozioni online e sconti
  • sicurezza e garanzie di qualità.

Tuttavia, è importante notare che, nonostante la crescente popolarità degli acquisti online, i canali farmacia fisici continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’acquisto di cosmetici, specialmente quando si tratta di prodotti specifici consigliati da professionisti della salute o quando i consumatori desiderano un’esperienza di acquisto più interattiva.

OTTIMI I DATI DI CHIUSURA DEL 2023 E LE PREVISIONI PER IL 2024

Da questo scenario è possibile capire l’andamento dei dati preconsuntivi sulla chiusura del 2023 che delineano, per il comparto cosmetico, una crescita del fatturato globale pari al 10,9%, con una proiezione del +8,5% alla fine del 2024; si riconferma anche l’andamento positivo delle esportazioni che registrano, nelle stime di fine anno, un +15%, con una proiezione del +10% a fine 2024. Per quanto concerne i valori di fatturato, quindi del sell-in, occorre rilevare l’ottima performance nei canali tradizionali, +7,9%, ma soprattutto l’ulteriore crescita dei canali professionali aumentati di 5,6 punti percentuali.

 

Consuntivo 2022 Preconsuntivo 2023 Var. % 23/22 Proiezione % 24/23
Fatturato Italia 7.450 8.024 7,7 7,3
di cui generato nei canali:
tradizionali e digitali 6.732 7.266 7,9 7,5
professionali 718 758 5,6 5,2
Esportazione 5.850 6.728 15 10
Fatturato totale settore cosmetico 13.300 14.752 10,9 8,5
di cui generato dal contoterzismo 1.810 1.975 9,1 7,5

Elaborazione Centro Studi. Valori in milioni di euro e variazioni percentuali rispetto al periodo precedente

 

Per quanto concerne i valori del mercato interno di cosmetici, secondo gli indicatori preconsuntivi relativi al 2023, sono prossimi a 12.400 milioni di euro con una crescita di 8,2 punti percentuali, caratterizzati in larga parte dalla crescita nei canali tradizionali e digitali con un +8,4% e dalla espansione più contenuta dei canali professionali con un +6%.

 

Preconsuntivo 1° semestre 23 Stima 2° semestre 23 Previsioni 24/23
Mass market 7,4 7,8 4,8
Profumeria 11,4 12 8,5
Farmacia 5,9 5,8 4,1
E-Commerce 12,2 12 9,8
Acconciatura 6,2 6,5 4,3
Erboristeria 8,1 7,5 5,9
Vendite dirette (porta a porta e per corrispondenza) 1,6 1,4 1,2
Estetica 5,3 4,8 4,1

Elaborazione Centro Studi. Variazioni percentuali rispetto al periodo precedente

In attesa di verificare i dati più recenti, che saranno presentati in occasione di Cosmofarma Exhibition, a Bologna dal 19 al 21 aprile, per i cosmetici in farmacia si registra, nelle stime di chiusura 2023, un andamento di poco inferiore ai 6 punti percentuali che porta così i livelli degli acquisti di cosmetici nel canale da parte degli italiani a oltre 2 miliardi di euro, pari al 16,7% di quota sul totale mercato cosmetico in Italia.

A oggi le stime per il 2024 vedono la crescita del canale al di sopra di 4 punti percentuali: è la riconferma della centralità del farmacista tra i driver capaci di generare l’atto di acquisto, grazie al consolidato rapporto di fiducia con i suoi clienti/pazienti.

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