L’inverno è quel periodo dell’anno in cui è facile vedere la propria pelle più opaca, meno luminosa, più stanca e segnata dal tempo. È normale perché il freddo e la mancanza di sole intenso rende la cute meno splendente, ma qualcosa possiamo fare per restituirle energia e vitalità, in attesa di stagioni migliori.
Innanzitutto in inverno la beauty routine va modificata, a partire dai trattamenti idratanti che applichiamo mattina e sera. Meglio favorire texture più ricche e rigeneranti, protettive e in grado di lenire, ma soprattutto regalare intensa morbidezza. Chi ha poi una pelle particolarmente secca dovrebbe rivolgersi a formulazioni specificatamente studiate per questa tipologia cutanea, magari applicando il trattamento idratante più volte al giorno e ogni volta in cui si avverta la sensazione di “pelle che tira”. No, quindi, all’abitudinarietà e sì a un’idratazione a misura di stagione fredda.
Altro step fondamentale di cura della pelle è la detersione: fatevi consigliare dal vostro farmacista un prodotto che non solo sappia rimuovere impurità, inquinamento e residui del makeup, ma che soprattutto rispetti l’equilibrio della pelle, il suo microbiota e la sua barriera protettiva.Il film idrolipidico cutaneo svolge un ruolo importante sulla salute e bellezza della pelle e la detersione deve assolutamente preservarlo.
Infine, attenzione agli “osservati speciali”, cioè il contorno occhi e il contorno labbra. Parliamo di pochi centimetri di pelle che vanno, però, trattati in maniera autonoma, come zone a sé stanti. Sono, infatti, aree del viso super delicate, che meritano attenzioni particolari anche perché sono estremamente soggette ai segni di invecchiamento. Fatevi, quindi, consigliare trattamenti mirati per il contorno occhi e labbra (spesso un prodotto va bene per entrambi) e applicateli più e più volte al giorno. La vostra pelle ringrazierà e lo farà mostrandosi più tonica, elastica, meno segnata.