Gli esercizi per tornare in forma post estate

Con la fine delle vacanze arriva il momento di tornare alle abitudini sane e di rimettere in moto il proprio corpo, riprendendo l’esercizio fisico per sentirsi di nuovo in forma, pieni di vitalità e ritrovare l’equilibrio, Soprattutto quando la routine quotidiana torna a essere scandita dal lavoro e da altri impegni che coinvolgono mente e corpo. Lo sport, infatti, è un vero toccasana contro lo stress: tornare al lavoro e alle responsabilità quotidiane può essere impegnativo, ma sfogarsi praticando attività fisica, magari a ritmo di musica, è un modo fantastico per liberare tutte le tensioni accumulate e migliorare l’umore.

In ogni caso, è inutile negarlo: riprendere la routine di allenamento può sembrare una vera sfida, ma questo è il momento perfetto per riattivare il corpo e tornare a sentirsi in forma. Con gli esercizi giusti, è possibile, infatti, recuperare la condizione fisica in modo efficace e senza fretta. Ecco, per esempio, una serie di quattro esercizi per rimettersi in forma e che ognuno di noi può fare serenamente a casa propria:

  • JUMPING JACKS. Uno dei migliori esercizi cardiovascolari, poiché coinvolge tutto il corpo, aiutando a migliorare la resistenza, rafforzare i muscoli e bruciare calorie. Salta allargando le gambe e sollevando le braccia sopra la testa, poi torna alla posizione iniziale. Per eseguirlo correttamente, presta particolare attenzione a non far andare le ginocchia verso l’interno, attivando la muscolatura della parte inferiore del corpo e dei glutei.
  • BURPEES. L’esercizio per eccellenza per tornare in forma dopo l’estate e far lavorare tutto il corpo a livello metabolico, migliorando forza, resistenza e coordinazione. Dalla posizione eretta, accovacciati, appoggia le mani a terra, salta nella posizione di plank, esegui un piegamento sulle braccia e torna con un salto alla posizione iniziale. Come consiglio, attiva fortemente tutta la muscolatura anteriore (addome, petto e quadricipiti) durante ‘’estensione per evitare sovraccarichi nella zona lombare.
  • MOUNTAIN CLIMBERS. In questo movimento completo, potente ed efficace, oltre ad attivare il corpo a livello cardiovascolare, lavoriamo il core, coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo. In posizione di plank, in maniera alternata porta le ginocchia verso il petto il più velocemente possibile. Presta particolare attenzione alla posizione della schiena, per evitare che la zona lombare vada in sofferenza; attiva fortemente il core portando il ginocchio verso il petto e mantieni le braccia alla larghezza delle spalle con le braccia distese
  • AFFONDO INDIETRO. Un classico per il ritorno dall’estate che ti farà rafforzare e tonificare i glutei e le gambe in modo diverso rispetto agli squat. Inizia in piedi con i piedi uniti. Fai un passo indietro con una gamba e abbassa il corpo fino a quando entrambe le ginocchia formano un angolo di 90 gradi, assicurandoti che il ginocchio anteriore non superi le dita del piede. Torna alla posizione iniziale e ripeti con l’altra gamba. Durante l’esecuzione di questo movimento, è molto importante scendere lentamente, portando il ginocchio verso il pavimento, ma senza toccarlo, e risalire con “esplosività”, attivando il gluteo nell’estensione della gamba. Mantieni la parte superiore del corpo eretta, dritta e in equilibrio.

 

Autore

Articoli correlati