Non è possibile! In dolce attesa i capelli si fanno più robusti, lucenti, forti. Che fare, però, se, nonostante questa credenza, iniziano a cadere? Intanto non bisogna allarmarsi: è un fenomeno raro, è vero, ma può accadere.
Colpa degli ormoni principalmente, che in gravidanza la fanno da padroni, ma anche dello stress e delle preoccupazioni che possono venire a una futura mamma. Ci sono, poi, altri fattori che possono concorrere alla caduta dei capelli: utilizzo di trattamenti detergenti o di styling troppo aggressivi, per esempio, o cattiva circolazione, e su queste cause si può lavorare da subito, raddrizzando il tiro.
Contro gli ormoni, invece, c’è poco da fare: in gravidanza l’attività di estrogeni e progesterone è inevitabilmente più intensa, quindi meglio lavorare su alimentazione e cure cosmetiche mirate, partendo dalla detersione: fatevi consigliare shampoo e oli detergenti delicati, che siano al contempo nutrienti e addolcenti e super soft sul cuoio capelluto, che va massaggiato con delicatezza durante il lavaggio.
Allo stesso modo i capelli non vanno stressati con spazzolamenti troppo vigorosi o con un utilizzo smodato delle piastre: meglio scegliere il phon e usarlo a temperatura media e, per pettinarsi, scegliere spazzole in legno naturale e con setole più morbide.
L’alimentazione deve essere bilanciata e ricca di frutta e verdura, fonti importanti di vitamine, ma deve anche includere le proteine giuste (quelle del pesce, ricco di omega 3) e i cereali (il miglio, in particolare, contiene tanto selenio). Anche l’idratazione è importante per la salute e bellezza del capello: ricordatevi, quindi, di bere molta acqua nel corso della giornata.
Infine, ricordiamo che ci sono integratori mirati per il capello, multivitaminici e contenenti minerali efficaci contro la caduta, che in gravidanza vanno sempre concordati con il medico, e trattamenti cosmetici che possono restituire in breve tempo una chioma lucente e in salute, come le maschere, per esempio.