I cosmetici per il contorno occhi

La bacchetta magica non esiste, ma in farmacia sono tante le formulazioni dedicate a questa particolare area del viso così delicata e particolare, il contorno occhi. Le formulazioni utilizzano con attivi efficaci e sicuri (siamo molto vicini all’occhio, per cui la sicurezza è un requisito fondamentale), in grado non di fermare tempo e bloccare lo stress, ma di rallentare il processo di invecchiamento della pelle, restituendo allo sguardo una rinnovata freschezza. Bisogna rivolgersi proprio a questi cosmetici, con formulazioni dedicate appositamente alla zona perioculare, perché i trattamenti generici per il viso (sieri e creme), vista la specificità dell’area, non bastano.

I cosmetici per il contorno occhi vanno applicati con grande costanza: quotidianamente (meglio ancora più volte al giorno) e con leggeri picchiettamenti proprio per riattivare la circolazione, che qui è rallentata. Il farmacista saprà aiutarti sia nella scelta della formulazione che maggiormente fa al caso tuo, sia spiegandoti come applicarla in maniera corretta: chiedi consiglio senza timori.
Con le formulazioni sempre più all’avanguardia disponibili in farmacia e con una costanza d’uso si potranno, infatti, vedere attenuati problemi che impattano grandemente sull’estetica, come le borse e le occhiaie, dovute al ristagno di liquidi e sangue e all’assottigliamento tipico della pelle del contorno occhi e peggiorati da altri fattori, come la mancanza di sonno, lo stress, una scorretta alimentazione. I cosmetici da applicare in quest’area sono, poi, spesso dotati di speciali applicatori -talvolta in metallo o ceramica e roll-on- che uniscono all’efficacia degli attivi anche un effetto freddo che, oltre a risultare molto piacevole all’uso, apporta benefici alla microcircolazione sanguigna.

Le rughe, poi, sono qui generalmente più evidenti: sbattiamo, infatti, le palpebre in media ogni 10 secondi. I movimenti giornalieri che interessano la ventina di muscoli presenti intorno agli occhi sono ben 10 mila e durante il giorno le sollecitazioni sono praticamente continue: alla normale mimica facciale si aggiungono, infatti, gli strizzamenti d’occhio davanti agli schermi di smartphone e pc o quelli per difendersi dai raggi del sole, dal vento, dal freddo. Anche contro zampe di gallina e rughe i cosmetici dedicati possono fare molto, a patto di iniziare presto a utilizzarli. Anche quando i segni non sono troppo marcati (ben prima dei 30 anni), la buona abitudine di applicare quotidianamente sul contorno occhi un trattamento mirato aiuta a mantenere l’elasticità cutanea e l’idratazione e favorisce la rigenerazione cellulare, con effetti assai benefici -e visibili- in superficie.

Gli attivi dei cosmetici dedicati al contorno occhi sono numerosi: tutti puntano a lenire, nutrire, rigenerare. Tutti hanno azione antiossidante, antietà, antirughe e con efficacia contro borse e occhiaie e azione protettiva sulla pelle. Moltissimi sono a effetto rinforzante e rinfrescante, levigano e illuminano, rimpolpano e tonificano. Tanti hanno anche un filtro solare, per proteggere dai danni dei raggi Uv, che tanto peso hanno nell’invecchiamento della pelle. Quello che li accomuna, però, è il non essere assolutamente aggressivi, perché qui l’imperativo è: delicatezza estrema.

Infine, un accenno alle texture dei trattamenti perioculari, che sono generalmente molto leggere, fluide e di facile assorbimento, quasi sempre fresche. Spesso si possono conservare in frigorifero, per aumentare l’effetto decongestionante e per una maggior efficacia su borse e occhiaie.

Autore

Articoli correlati