Igiene orale: prima si comincia, meglio è

Avere un bel sorriso permette di sentirsi a proprio agio con gli altri, ma un bel sorriso è prima di tutto un sorriso sano e richiede cure e attenzioni costanti fin da piccoli. Una corretta igiene orale prevede la pulizia professionale ogni sei mesi per l’ablazione del tartaro e controlli regolari dal dentista, la prima figura di riferimento per ogni dubbio relativo alla propria salute orale.

Ma è soprattutto a casa, ogni giorno, che ci si prende cura della salute di denti e gengive, seguendo scrupolosamente le indicazioni del dentista. Particolarmente importante è adottare una corretta igiene orale fin da neonati, già prima della dentizione (pulendo le gengive con una garzina) ma anche da bambini con i denti da latte, spazzolandoli regolarmente con uno spazzolino delle dimensioni adatte e con un dentifricio specifico per l’età del piccolo, e soprattutto limitando dolci e bevande zuccherate.

Per tutti -bambini e adulti- una corretta igiene orale quotidiana prevede il lavaggio dei denti con spazzolino e dentifricio almeno due/tre volte al giorno e l’utilizzo giornaliero del filo interdentale o dello scovolino.

In farmacia si possono trovare i prodotti giusti per rispondere a ogni esigenza: spazzolini (per bambini e adulti, normali, elettrici o specifici per apparecchi ortodontici), dentifrici per bambini delle varie fasce d’età, antibatterici, antitartaro, anticarie, desensibilizzanti, remineralizzanti, sbiancanti. L’ampia dotazione della farmacia comprende, poi, filo interdentale, scovolini di diverse misure, collutori (sbiancanti, per la protezione delle gengive, per rinfrescare l’alito, per la protezione da placca e tartaro) prodotti igienizzanti per protesi e per apparecchi ortodontici, gomme da masticare, e, dietro indicazione del medico o del dentista o su consiglio del farmacista, eventuale integrazione alimentare di fluoro, calcio, vitamina D.

Autore

Articoli correlati