Il makeup antistanchezza

Capita a tutte di passare una notte insonne, vivere momenti di stress intenso al lavoro o in famiglia, mangiare in maniera poco equilibrata. Ecco che subito la nostra pelle ci manda segnali di allarme: opacità, comparsa di borse e occhiaie sotto agli occhi, secchezza e segni più marcati.

La stanchezza si fa sentire, ma il makeup ci viene incontro, dandoci spesso una gran mano. Per realizzare un trucco antistanchezza, dissimulando i segni di una vita troppo frenetica, bisogna coinvolgere tutto il viso, innanzitutto detergendolo in modo giusto, senza lasciare traccia di impurità. Scegliamo, poi, dopo l’idratazione, prodotti estremamente leggeri, come fondotinta fluidi o bb cream, evitando trattamenti eccessivamente coprenti, che andrebbero ad appesantire il viso già provato dalla stanchezza. Il colore del fondotinta non deve staccare troppo dal tono naturale della pelle e il correttore idem, e va sempre applicato con leggerezza. Poi si passa alla cipria trasparente, da utilizzare in modo leggero per non alterare il colore della pelle.

Ora tocca allo sguardo: la palpebra mobile va riempita con un ombretto che riprende il colore dei capelli. Sempre ombretto, ma più perlato, per gli zigomi, l’arco sopracigliare, il naso e il mento, così da illuminare e schiarire i segni della fatica. Per esaltare al meglio lo sguardo basta, poi, un leggero tratto di matita nera all’interno della rima cigliare e sulla parte finale della palpebra, e uno strato leggero di mascara.

Infine non dimentichiamo le labbra: per ottenere un perfetto makeup antifatica meglio evitare toni troppo accesi o rossetti coprenti, ma optare per un leggero lucidalabbra trasparente o appena appena colorato, di tonalità rosate e al massimo aranciate per chi ha una carnagione più scura.

Nel reparto makeup della farmacia c’è tutto quello che serve a mascherare i segni della stanchezza, regalando al viso nuova energia e luce: fatti accompagnare dal farmacista alla scoperta di quello che fa più al tuo caso.

Autore

Articoli correlati