L’inverno non mette a dura prova solo la nostra pelle: anche capelli e cuoio capelluto risentono, nella stagione più fredda, degli attacchi di agenti atmosferici e degli sbalzi di temperatura. I nemici della loro salute e bellezza sono umidità, inquinamento, freddo intenso. Il freddo, in particolare, tende ad irrigidire il fusto favorendo rotture precoci, soprattutto se il capello è stato già stressato da trattamenti chimici, come tinture o decolorazioni. Con le basse temperature, poi, il cuoio capelluto tende a screpolarsi e per questo ha bisogno di maggior idratazione, proprio come la nostra pelle. Le conseguenze di una poca attenzione ai capelli in inverno sono visibili a occhio nudo: crespo e opacità e a volte alterazioni del cuoio capelluto, come desquamazioni, rossori, prurito e irritazioni.
Il consiglio è di coprire i capelli se le temperature sono molto rigide e di proteggerli con maschere e olii sulle punte prima dell’asciugatura. Molto importante, poi, e specialmente in inverno, il giusto apporto delle vitamine B, C ed E, insieme a minerali come zinco e selenio.
Utili i trattamenti detox
Se la bellezza della chioma passa dal benessere del cuoio capelluto, il primo passo per restituire salute è sicuramente la fase detox, utile per portare via tutte le impurità spesso causa di prurito, desquamazione e rossore locale, che in inverno posso acuirsi. Oltre all’utilizzo di uno shampoo specifico per il nostro tipo di capelli, consigliamo, in particolare, l’utilizzo di un pre-shampoo, per favorire l’equilibrio del cuoio capelluto attraverso un’azione drenate e detossificante. Spesso, infatti, e specialmente se si verificano alterazioni del cuoio capelluto, il solo utilizzo dello shampoo può non essere sufficiente: il trattamento dermo-correttivo, capace di agire a livello più profondo, può ristabilire l’equilibrio cutaneo e il corretto film idrolipidico del capello. I trattamenti detox, poi, regalano anche una piacevole e profonda sensazione di benessere e di freschezza, insieme a un indubbio effetto lucentezza e voluminosità sulla chioma.
Chiedi consiglio al tuo farmacista: saprà accompagnarti nella miglior haircare routine specifica per le tue esigenze!