La dieta che rinforza i capelli

Capelli sfibrati, indeboliti, che cadono e si spezzano di frequente? Il principale nutrimento della chioma arriva dall’interno, attraverso il cibo che ogni giorno ingeriamo. Quando i capelli iniziano a cadere probabilmente una concausa può essere l’alimentazione sbilanciata, priva dei nutrimenti fondamentali alla loro salute e bellezza: minerali essenziali, come il ferro, per esempio, o gli omega 3 o, ancora, vitamine preziose, come quelle del gruppo B. Suggeriamo sempre una visita dallo specialista in caso di caduta massiccia dei capelli, ma si può iniziare a regolare l’alimentazione in ogni momento: di certo male non farà, anzi.

Ma quali cibi è meglio preferire? Di sicuro il pesce azzurro, che è particolarmente ricco di Omega 3, poi la frutta secca, i legumi e le uova, ma anche i semi di lino -particolarmente gustosi nell’insalata- o l’olio di lino. E poi miglio, avena e i cereali integrali, ricchi di fibre e vitamine, così come frutta e verdura di stagione. Al contempo andrebbe ridotta l’assunzione di caffè, alcol e zuccheri raffinati e controllato il consumo di carne e cibi fritti, eccessivamente pesanti sia per la digestione, sia per l’equilibrio del nostro microbiota, che gioca un ruolo fondamentale non soltanto nella salute e nel funzionamento dell’intestino, ma anche della pelle e dei capelli.

Ricordiamoci, infine, che esistono specifici integratori alimentari indicati per restituire forza e salute alla chioma, così come ampia è in farmacia l’offerta di trattamenti cosmetici per la detersione e la cura dei capelli che soffrono il problema della caduta.

Autore

Articoli correlati