La maschera per la pelle mista

Questo articolo è dedicato a chi ha la pelle mista, caratterizzata, cioè da diverse zone cutanee. Generalmente la zona a T (quella formata da mento, naso e fronte) è grassa e maggiormente soggetta a brufoli e impurità rispetto al resto del viso, caratterizzato, invece, da cute normale o addirittura secca.

Trattare questa specifica tipologia di pelle non è sempre facile, perché le sue necessità sono diverse di centimetro in centimetro: l’idratazione, per esempio, dovrà esserci in ogni prodotto che andremo a utilizzare, ma non dovrà mai essere troppo untuosa, per non appesantire e aggravare la condizione della zona a T.

Per semplificarci la vita, in farmacia ci sono numerosi cosmetici formulati proprio per questo tipo di pelle in grado di rispettarne tutte le peculiarità, dalla detersione all’idratazione. Un’alleata particolarmente utile è la maschera per pelle mista, da utilizzare almeno una volta alla settimana: deve saper purificare l’epidermide senza seccarla e proprio con questo obiettivo comprende spesso ingredienti come l’aloe vera, la calendula e la bardana, piante dalle spiccate attività idratanti e rigeneranti, che sanno assorbire il sebo in eccesso senza impoverire, però, la pelle in quelle zone in cui è normale e non grassa.
Fatti accompagnare dal farmacista nella scelta della crema più adatta alle esigenze della tua pelle.

 

Autore

Articoli correlati