La salute passa anche dal web

Andare a caccia online di rimedi è ormai una pratica consolidata tra gli italiani e gli integratori sono più cercati rispetto ai farmaci da banco. Lo dice una recente ricerca di Trovaprezzi.it, il sito che compara online i prezzi di diversi prodotti, segnalando i più vantaggiosi. L’analisi ha preso in considerazione sia i farmaci che non richiedono prescrizione medica, sia gli integratori, sia, infine, i prodotti di salute in generale.

Secondo l’Osservatorio realizzato daTrovaprezzi.it, che ha analizzato i dati del 2023 e quelli dei primi tre mesi del 2024, sono ancora pochi gli italiani che ricercano online farmaci da banco, perché spesso preferiscono ricevere il consiglio del farmacista in attesa del parere del medico. Molto più numerose sono, invece, le ricerche online di integratori, vitamine e di prodotti per la cura e il benessere quotidiano. L’interesse maggiore in tutte e tre le categorie considerate è stato registrato all’inizio del 2023, mentre nel corso dei mesi successivi si è notato un trend diverso soprattutto per i farmaci da banco, a causa anche della stagionalità. Per quanto riguarda gli integratori, appare evidente che abbiano avuto un picco di ricerche con l’arrivo dell’autunno, per poi raggiungere nuovamente il massimo interesse nel mese di marzo 2024, in occasione del cambio di stagione, periodo preferito per trovare nell’integrazione rimedi a piccoli ma diffusi disturbi, come la fatica a riposare bene, la stanchezza diffusa e via dicendo.

Chi cerca farmaci online e cosa cerca?

Secondo la ricerca, coloro che hanno cercato online medicinali, integratori e prodotti per la salute negli ultimi mesi mostrano un profilo maturo, attento e consapevole nell’utilizzo dei canali digitali. La maggior parte degli utenti ha un’età compresa tra 25 e 44 anni, mentre gli under25 mostrano più interesse per gli integratori e le vitamine e gli over65 sono più attivi online per la ricerca di farmaci da banco.

Le donne risultano in generale più interessate degli uomini, con il 54,5% delle ricerche per gli integratori, il 54,1% per i prodotti salute e il 53% per i farmaci. Per quanto riguarda le regioni, le più attive sono Lombardia, Lazio e Campania, che complessivamente raggiungono la metà delle ricerche, seguite da Sicilia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Tra i farmaci da banco più cercati ci sono quelli per la tosse e i sintomi influenzali, prodotti senza obbligo di ricetta medica che tradizionalmente sono reperibili nelle farmacie e parafarmacie distribuite sul territorio. Ricordiamo, infatti, che in Italia la vendita online di tutti i medicinali che richiedono ricetta medica è tassativamente proibita e chi la propone commette un illecito punibile dalla legge.

Tra gli integratori più cercati ci sono, invece, quelli per abbassare il colesterolo, ma anche quelli per agevolare il sonno. Ricordiamo che sarebbe sempre meglio, prima di assumere qualsiasi prodotto, rivolgersi al medico per evitare spiacevoli interazioni, per esempio, se si stanno già assumendo farmaci.

Ma quanto è sicuro acquistare online i farmaci? È indispensabile affidarsi a siti web dotati del bollino rilasciato dal ministero della Salute: così ci si tutela da molti rischi, alcuni dei quali assai pericolosi per la salute. I siti in regola si riconoscono facilmente per la presenza di un logo che rimanda all’elenco del Ministero dei soggetti autorizzati al commercio online di medicinali.
Chiaramente, il servizio che offre e il consiglio del farmacista dietro al banco è insostituibile, quindi per chi può recarsi in farmacia è sempre meglio prediligere questo confronto con lo specialista del farmaco per ogni prodotto che riguarda la nostra salute.

Autore

Articoli correlati