Labbra protagoniste

Il rossetto è il trucco più glam e femminile: applicarlo coinvolge una gestualità civettuola che è quasi un rituale, ma rappresenta soltanto il tocco finale che deve dare colore a labbra in piena salute. Un risultato che si ottiene con una lipcare semplice, ma costante. Vediamo insieme quali sono i prodotti indispensabili per la cura e il make-up delle labbra.

L’immancabile

Il classico burrocacao è sempre utile per proteggere e ammorbidire le labbra; non deve mai mancare nella borsetta, per essere applicato più volte durante il giorno. Ma in commercio esistono tanti trattamenti con formulazioni espressamente concepite per questa zona, che necessita davvero di un’attenzione particolare.
Per quanto riguarda i rossetti, quelli più innovativi offrono il vantaggio di poter abbinare al trucco un trattamento, poiché sono arricchiti con attivi idratanti, protettivi e nutrienti, per prendersi cura della bellezza delle labbra a 360 gradi: la vitamina E e i filtri Spf impediscono che le radiazioni solari e gli agenti climatici esterni attacchino questa delicata zona, esercitando, in questo modo, un’azione che contribuisce a scongiurarne il precoce invecchiamento.

Squadra speciale

Per la notte, o quando non si usa il makeup, abbiamo a nostra disposizione un’infinità di trattamenti specifici, concepiti espressamente per la zona del contorno labbra: per esempio, trattamenti express come le mascherine imbevute di principi attivi idratanti e antirughe, per un effetto lifting e plumping immediato e un’azione levigante nel tempo.
Ci sono, poi, le basi, i primer, emulsioni leggere specifiche per il giorno, dalla spiccata azione dermoprotettiva, levigante ed emolliente; molte specialità di questo tipo facilitano, inoltre, l’applicazione del rossetto, migliorandone la tenuta nel tempo ed evitandone le sbavature. Se le labbra sono sempre secche, puntiamo sulle creme particolarmente ricche per la notte, dall’azione dermorestitutiva, rigenerante e anti radicali liberi.
Ci sono, infine, gli scrub, i trattamenti esfolianti a base di microsfere e oli emollienti, per eliminare con dolcezza le pellicine e reintegrare contemporaneamente idratazione e morbidezza. Nota bene: questi ultimi trattamenti non sono per la routine quotidiana, ma vanno utilizzati solo se ce n’è bisogno, ovvero in caso di labbra particolarmente screpolate.

Infine, il makeup

Non ha molta importanza che la scelta sia il classico rossetto o un lucidalabbra. E via libera anche a tutte le nuance, dalle più naturali e soft fino a quelle più decise e audaci: è (finalmente!) il momento di lasciarci guidare dall’istinto, dal nostro gusto personale e dall’umore del momento. Le più giovani possono scegliere un gloss vinilico, da applicare anche al volo, senza bisogno di uno specchio.
La matita labbra è sempre pronta a intervenire per regalare definizione, ma non soltanto: è utilissima anche per creare una base che garantisca al trucco un effetto di lunga durata.
Infine, se amate i colori accesi, è un peccato riservarli per la sera: dal rosso al bordeaux gotico, senza mezze misure, per sentirci più belle, forti, indipendenti.

 

 

Autore

Articoli correlati