Le “forme” del corpo e le loro esigenze

Nella scelta del prodotto più adatto alla cura del fisico e dei relativi inestetismi, potrebbe essere utile acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiche. A diverse forme corporee possono corrispondere, infatti, esigenze diverse e trattamenti mirati. Non siamo solo alte, basse, magre e con qualche chilo in più. A ben guardare, c’è chi accumula chili di troppo sull’addome, chi sui fianchi o sui glutei. E anche perdendo peso, questo non avviene in modo uniforme. Perché ognuno ha caratteristiche ben precise, che non hanno solo a che fare con i chili di troppo.

Ma quali sono queste forme del corpo? A “pera” e “clessidra”, con focus su fianchi e seno, appartiene alle donne che hanno la parte bassa del corpo più pronunciata di quella alta. Hanno cioè, fianchi e cosce più larghi di spalle e torace. È una conformazione fisica molto frequente, e la problematica che più spesso si lega a questa tipologia a culotte de cheval è la cellulite. Anche la donna “a clessidra” ha le tipiche forme mediterranee: fianchi pronunciati, punto vita stretto e seno abbondante. Una fisicità molto femminile, che la moda degli anni Cinquanta amava evidenziare con corsetti per stringere ulteriormente la vita e gonne a ruota per accentuare l’effetto visivo dei fianchi. I trattamenti per il corpo in questo caso dovranno concentrarsi principalmente sulla tonificazione del seno e, soprattutto, sugli inestetismi della cellulite.

La seconda forma è il “rettangolo”, e qui l’obiettivo è la tonificazione. Le donne che hanno un fisico con conformazione “a rettangolo” hanno di solito un corpo asciutto e tonico, senza che nessuna zona sia particolarmente pronunciata: caratteristica di questa tipologia fisica è un punto vita poco segnato e un seno non particolarmente abbondante. È un tipo di fisico generalmente sportivo, leggermente androgino. L’eventuale aumento di peso sarà visibile uniformemente su tutto il corpo, così come un dimagrimento non si noterà solo su una zona, ma riguarderà tutto il corpo. Non c’è bisogno di correggere zone mirate, ma si dovrà puntare sull’idratazione e sulla tonificazione, con i tradizionali step della beauty routine del corpo: scrub, nutrimento, tonificazione.

Infine c’è il corpo a “mela” e “ovale”, dove protagonista è l’addome. È il fisico di chi tende ad accumulare il grasso nella zona del punto vita e, in caso di conformazione a “ovale”, anche delle braccia e del torace. Di solito le gambe sono sottili, magari anche affusolate, proprio come avviene per un’altra conformazione, un po’ meno diffusa, che è quella del “triangolo rovesciato”, in cui spalle, torace e seno sono abbondanti mentre le gambe sono snelle. I trattamenti si dovranno concentrare, quindi, sulla riduzione del grasso addominale e sulla tonificazione della parte del corpo, incluse le braccia e il seno.

In farmacia trovi prodotti mirati per la cura di ogni conformazione fisica, trattamenti efficaci e sicuri che, abbinati al consiglio e alla consulenza personalizzata del farmacista, potranno darti buoni risultati.

Autore

Articoli correlati