Le caviglie gonfie sono un problema comune a molte donne, specialmente nella stagione più calda. Questo inestetismo rappresenta anche un grande fastidio, poiché spesso si associa a pesantezza degli arti inferiori e a difficoltà circolatorie che possono estendersi poi a tutta la gamba.
Le cause delle caviglie gonfie sono molteplici: malfunzionamento del microcircolo, calzature inadeguate (troppo strette, troppo basse, eccessivamente alte) e postura errata (molto tempo passato in piedi o, viceversa, troppo stando sedute). Un’altra causa frequente delle caviglie gonfie è il caldo eccessivo.
Quali rimedi?
Tra i possibili rimedi per le caviglie gonfie vi è, innanzitutto, la scelta di calzature e calze (se è inverno) adeguate. Quindi no ai tacchi a spillo, ma anche alle ballerine e sì al tacco medio e alla pianta anatomica. No anche a gambaletti e calze che stringono eccessivamente caviglia e polpaccio. Attenzione anche al tempo trascorso in piedi, ricordandosi di camminare spesso per riattivare la circolazione. Se si sta molto sedute, mettere un piccolo rialzo sotto i piedi. Infine, specialmente d’estate, sono molto utili le docce fredde e fresche, mentre sono sconsigliati i bagni caldi.
Tra i prodotti più adatti a risolvere il problema, in farmacia troviamo ampia scelta di gel rinfrescanti a base di alghe o centella asiatica. Chiedi consiglio al tuo farmacista!