L’idratazione cutanea comincia a tavola

Creme, sieri, fluidi, oli: fanno tanto per restituire idratazione alla pelle, ma spesso da soli non bastano. La salute della cute comincia, infatti, a tavola, dove le forniamo tutti i nutrimenti essenziali al suo benessere.

Per quanto riguarda l’idratazione, iniziamo dall’elemento base, naturalmente l’acqua: in situazioni normali -quindi senza condizioni climatiche critiche o fabbisogni aumentati da calore e attività sportiva- dovremmo assumere non meno di 1,5 litri di acqua al giorno, ma se già cominciamo a praticare qualche attività motoria, ecco che il fabbisogno sale oltre i 2/3 litri quotidiani.

Ma l’acqua arriva anche dall’alimentazione, in particolare da quei cibi che ne sono ricchi, come frutta e verdura, zuppa e minestre. Frutta e verdura contengono, poi, anche altri elementi preziosi, come sali minerali e vitamine, che fanno molto bene alla pelle: melone, anguria, fragole e pompelmo sono le varietà con più acqua, mentre per quel che riguarda le vitamine, albicocche, pesche e mango sono ricchi di vitamina A, la frutta secca è fonte di vitamina B e ribes, kiwi, uva e agrumi di vitamina C. Le verdure più idratanti, invece, sono le carote, i peperoni, i pomodori, la zucca gialla e la barbabietola rossa, mentre quelle di colore verde -come broccoli, spinaci e bietole- sono fonte preziosa di antiossidanti, molto benefici per la pelle.

Per chi non riuscisse a soddisfare con il cibo e l’acqua il suo fabbisogno di idratazione e salute quotidiano, in farmacia esistono alleati preziosi, gli integratori alimentari. Fatevi accompagnare dal farmacista alla scoperta di quelli specificatamente dedicati al benessere della pelle e scoprirete un mondo di prodotti assai utili alla sua salute e bellezza.

 

Autore

Articoli correlati