L’importanza dell’igiene intima

Un sistema complesso e delicato: la zona intima femminile è una macchina perfetta che va, però, conservata al meglio perché il ruolo che svolge è di fondamentale importanza. Garantisce, infatti, protezione dagli agenti patogeni e per questo mantenere in salute il suo equilibrio è davvero importante. Per farlo, bisogna considerare le diverse fasi di vita della donna, perché a ognuna corrisponde un equilibrio diverso: infanzia, pubertà, adolescenza, età fertile e poi menopausa.

A ogni stagione andrebbe applicato un trattamento particolare, con cure e attenzioni diversificate. Al centro c’è sempre la mucosa vaginale, che ospita, in condizioni di normalità, lactobacilli che producono l’acido lattico, elemento fondamentale a mantenere il corretto valore del pH vaginale, elemento essenziale per difenderci dalle infezioni.

Nelle fasi di vita della donna in cui si verifica una carenza di estrogeni (prepubertà e menopausa) l’acido lattico prodotto è inferiore e questo può determinare alcune problematiche diffuse, ma fastidiose, come la secchezza vaginale, la tendenza a soffrire di prurito e irritazioni, con la conseguenza che è più facile incorrere in infezioni.

Proprio in queste fasi della vita maggiore attenzione va riservata, dunque, ai prodotti cosmetici che utilizziamo per la detersione intima: devono avere specifiche proprietà, in primis la delicatezza, perché in una situazione di squilibrio l’ultima cosa che serve è una detersione troppo aggressiva. Inoltre il detergente non devono interagire con la flora batterica e non devono modificare il pH.

Per scegliere il trattamento più indicato per la tua specifica condizione, passa in farmacia: riceverai consigli qualificati e mirati e sarai accompagnata nella scelta del miglior detergente intimo per te.

Autore

Articoli correlati