Makeup occhi sì, ma senza problemi

Gli occhi sono la parte del viso più delicata e per questo necessita di maggiori attenzioni sia nelle fasi di detersione e idratazione, sia quando ci si trucca. Il rischio, in particolare con un makeup sbagliato e troppo invasivo, è che si favoriscano patologie assai fastidiose, come congiuntiviti, per esempio, irritazioni oculari e ulcere corneali.

Oltre a scegliere trattamenti makeup di alta qualità, ipoallergenici e sempre oftalmologicamente testati, bisogna porre attenzione anche alla fase di applicazione del trucco, che ha un peso sulla salute e il benessere dei nostri occhi. Fermarsi immediatamente, per esempio, non appena si avvertono irritazioni, pizzicori e lacrimazioni, è sicuramente una buona idea. Nessun cosmetico andrebbe, poi, utilizzato oltre la sua data di scadenza o riusato dopo essere stato aperto e abbandonato per troppo tempo. I trucchi per gli occhi non andrebbero neanche mai condivisi e gli applicatori ogni tanto andrebbero detersi.

Prima di toccare gli occhi è buona abitudine lavarsi sempre le mani e mai applicare makeup sulle palpebre interne. Il trucco occhi va sempre dosato con attenzione, con gesti delicati, così come la detersione per rimuoverlo non deve mai prevedere sfregamenti eccessivamente vigorosi: il makeup andrebbe rimosso dagli occhi semplicemente imbibendo di struccante un dischetto di cotone e lasciandolo in posa qualche istante sugli occhi. Ultima regola, importantissima: mai andare a dormire senza eliminare i residui di trucco dagli occhi.

Per saperne di più sia sulle fasi di trucco, sia sulla detersione e idratazione della zona del contorno occhi, chiedi in farmacia: sono tanti i prodotti mirati e sicuri che il farmacista può consigliarti in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.

Autore

Articoli correlati