Concentrati di attivi e di bellezza ideali in tutte le stagioni, le maschere sono veri e propri prodotti “Sos” in grado di migliorare, in poco tempo, condizioni di un viso stanco, spento, con una cute disidratata oppure troppo lucida. E l’epidermide ringrazia sia durante, sia dopo l’applicazione, facendosi immediatamente più elastica, morbida, fresca e rigenerata, anche al tatto.
Le formulazioni idratanti contengono attivi in grado di offrire, oltre all’effetto nutriente, anche un’azione protettiva, per contrastare agenti climatici e fattori irritanti come lo smog e l’inquinamento. Le maschere con azione antietà, invece, contrastano rilassamento cutaneo e segni del tempo. Quelle purificanti, infine, assorbono il sebo in eccesso, impedendo alla pelle di “brillare” più del dovuto.
Ma, soprattutto, la maschera è il “trattamento coccola” per eccellenza, piacevole già nell’uso: in tessuto, facile da rimuovere, in crema o gel per chi preferisce applicarla con le mani o il pennello; persino in polvere, con gli ingredienti da mixare tra loro. Le maschere possono essere profumatissime oppure senza fragranze, con o senza risciacquo… in farmacia ce n’è davvero per tutti i gusti.
Anche il tempo di applicazione influenza l’esperienza legata all’utilizzo di questi prodotti: alcune sono trattamenti express che richiedono un tempo di posa di pochi minuti, altre sfiorano i 20-30 minuti e regalano momenti di relax più prolungati. Altre ancora, le cosiddette maschere da notte, non si rimuovono se non con la detersione del mattino, per potenziarne l’azione rigenerante legata all’attività notturna delle cellule cutanee.
Il consiglio del farmacista
Non è facile trovare la maschera ideale, per questo affidarsi al consiglio del farmacista può essere di grande aiuto. Spesso, poi, le maschere sono trattamenti complementari nell’ambito di linee skincare complete, per un’azione sinergica e risultati ancora più soddisfacenti.