Un seno alto e sempre tonico è il sogno di tutte le donne, specialmente dopo una certa età, quando la forza di gravità abbinata al fisiologico rilassamento cutaneo si fanno sentire, e vedere. Seno e decolleté sono, infatti, le prime zone del corpo a risentire dell’invecchiamento cutaneo, con l’evidente comparsa di rughe marcate, perdita di tonicità e secchezza cutanea.
Come spesso avviene in bellezza, prima si interviene, meglio è: via libera, quindi, a una strategia di prevenzione da applicare fin dalla giovane età, diciamo intorno ai 30 anni, evitando diete drastiche che servono solo a incrementare l’effetto yo-yo, quello che vede aumentare e poi diminuire improvvisamente il peso, con la conseguenza di svuotare e riempire il seno, mettendone a dura prova l’elasticità. Sì, piuttosto, a un’alimentazione sempre bilanciata e molto ricca di acqua, fondamentale per regalare a tutta la pelle una giusta idratazione, primo ingrediente di bellezza.
Adottare una corretta beauty routine per decolleté e seno è poi sempre una buona idea: si può partire dalla delicatissima esfoliazione della zona con uno scrub apposito, così da rinnovare il tessuto cutaneo. Si passa, quindi, dall’idratazione, con l’applicazione di creme rassodanti specificatamente dedicate al seno, a base di vitamine ed estratti vegetali, massaggiandole disegnando un 8 intorno a ogni seno. Se ci sono, poi, smagliature, spesso derivate da sbalzi di peso, gravidanza e allattamento, allora a questa routine si potrà aggiungere l’utilizzo di un olio elasticizzante specifico per il seno. In farmacia la scelta è ampia e il farmacista sarà ben lieto di illustrarvi i vantaggi di ogni formulazione.
Infine dedichiamo qualche minuto alla ginnastica, ingrediente fondamentale di salute in generale e anche di bellezza per il seno, esattamente come lo è la scelta del giusto reggiseno: mai troppo stretto, ma neanche eccessivamente largo, meglio se non tutti i giorni con ferretto o push-up e sempre da togliere prima di coricarsi per la notte.