Si definisce “nude” quel makeup che richiama i colori naturali dell’incarnato, dal rosato al neutro all’ambrato, con tutte le sue sfumature, fino ai colori delle labbra o gli accenti più scuri del contouring. Un trucco che simula la pelle nuda, ma che la valorizza, nascondendone le imperfezioni ed esaltandola in tutte le sue sfaccettature.
Il nude makeup non è una moda passeggera, ma piuttosto uno stile consolidato e senza tempo: perché avere un aspetto impeccabile senza sembrare truccate è una soluzione perfetta per qualsiasi occasione, dalla più casual e acqua e sapone fino a quella più sofisticata, dove una studiata e perfetta semplicità è segno di raffinatezza. Ed è anche un tipo di makeup che sta bene a tutte le età: perfetto per le giovanissime, può valorizzare anche la donna adulta, conferendole, per esempio al lavoro, l’aspetto pragmatico e autorevole di chi va dritto al punto senza perdersi in frivolezze. Oltre una certa età, poi, garantisce la sicurezza di sentirsi “sempre a posto” con un pizzico di nonchalanche.
Gli indispensabili del nude makeup
Quali sono gli ingredienti di un perfetto nude makeup? Tutti quelli che servono a esaltare l’aspetto naturale: il primer, per uniformare l’incarnato e prepararlo agli step successivi come una tela bianca; il pezzo forte è, naturalmente, il fondotinta, da scegliere in base alle proprie esigenze (in polvere, in crema o fluido); poi una cipria per un finish matt e impeccabile; infine un blush per sottolineare le gote o gli zigomi.
Per gli occhi, un ombretto neutro accompagnato da due varianti colore, una più chiara e una più scura ma sempre dai toni della terra, per creare un gioco di profondità. Il mascara ideale per un look nude è marrone, perfetto per le bionde o le rosse, ma può andare bene anche il nero, se i colori di base sono complessivamente molto scuri.
Per le labbra ci si può sbizzarrire con matita e rossetto effetto naturale (di tono caldo, tendente al pesca e al mattone, oppure rosato, a seconda se il proprio sottotono è caldo o freddo), ma anche con un semplice gloss.
La farmacia offre un ampio assortimento di cosmetici effetto nude e il farmacista e l’addetta del reparto cosmetico possono consigliare quelli più adatti alla propria pelle.