Ottobre è un mese importante per la salute femminile: da anni, infatti, è il mese per eccellenza per parlare di prevenzione e, in particolare, di quella del tumore al seno. In questi 31 giorni si parla spesso -e per fortuna- di promuovere la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e della necessità di adottare corretti stili di vita per la tutela della salute. Il cancro al seno è, infatti, il più comune tra le donne, e per questo più se ne parla, meglio è. Lo sa bene Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori, che ha diffuso 5 consigli utili per prevenire il tumore al seno:
- Effettuare regolarmente l’autopalpazione: è lo strumento per conoscere meglio il proprio seno. La sola autopalpazione non basta, ma se eseguita regolarmente, permette di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base del seno e a ridurre, quindi, il rischio di ricevere una diagnosi un tumore in fase avanzata.
- Giocare d’anticipo programmando visite di controllo regolari: prevenzione e diagnosi precoce hanno, infatti, un ruolo fondamentale nel rendere il tumore al seno sempre più curabile e guaribile. Programmare visite di controllo regolari è il primo passo per mettere a fuoco i fattori di rischio, correggerli, quando è possibile, e impostare una routine di controlli su misura.
- Prevenire le patologie femminili con l’alimentazione: un’alimentazione bilanciata e salutare gioca un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, vegetali e legumi, che preveda un limitato consumo settimanale di carne rossa e bianca e possibilmente priva di carni conservate, in scatola e di insaccati può fare una grande differenza nel prevenire la malattia e le recidive.
- Evitare di fumare: anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno.
- Praticare attività fisica: il movimento regolare, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno, perché incoraggia a modificare in meglio la propria dieta giornaliera, a non fumare e, in generale, a migliorare il proprio stile di vita.