Quando si parla di prevenire brufoli, imperfezioni e segni in superficie, l’alimentazione è un ambito che non si può trascurare. La bellezza della pelle passa, infatti, dalla tavola: ogni problematica che la riguardi è segno di uno squilibrio interno e con l’alimentazione si può sempre fare molto.
Con i brufoli e le imperfezioni, in particolare, va tenuta sotto controllo l’alimentazione, insieme a un altro fattore che incide pesantemente su chi soffre di queste problematiche, lo stress. A tavola meglio portare cibi poco salati e sempre tanta, tanta acqua, perché l’idratazione è un toccasana per chi ha problematiche cutanee. Meglio evitare, invece le bevande zuccherine e l’alcol, così come i cibi fritti, eccessivamente speziati e piccanti, i salumi e gli alimenti conservati e limitare il consumo di formaggi. Immancabili sulla tavola devono essere frutta e verdura, cereali come il grano saraceno, che ha proprietà purificanti (meglio se integrale), pesce azzurro (va preferito rispetto alla carne, soprattutto quella rossa, da consumare con moderazione) e latti vegetali.
Oltre a un’alimentazione equilibrata, che migliorerà lo stato infiammatorio, e al contenimento dello stress, di pari passo si potrà procedere adottando una beauty routine specifica per pelle impura, che preveda una detersione quotidiana delicata, una profonda idratazione senza appesantire la pelle, l’esfoliazione mirata e periodica e l’utilizzo di maschere detox e purificanti. In farmacia l’offerta è ampia: chiedi consiglio al tuo farmacista.