La pelle impura e grassa non conosce distinzioni di genere: tipica degli adolescenti di entrambi i sessi, perdura molto spesso anche in età adulta a causa di caratteristiche individuali, condizioni ormonali, abitudini alimentari, assunzione di farmaci e altro ancora. Nella pelle maschile, in particolare, sono soprattutto gli ormoni a determinare acne, punti neri e, in generale, un aspetto lucido e untuoso. Queste caratteristiche, molto frequenti con la pubertà, sono spesso presenti anche nell’uomo adulto. Gli ormoni maschili, infatti, stimolano la iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, rendendo la pelle grassa e occludendo i pori, e provocando la formazione di punti neri, brufoli e pelle lucida specialmente nella classica “zona a T”.
Come trattare la pelle impura dell’uomo
Il trattamento corretto della pelle impura o grassa dell’uomo comincia da una pulizia quotidiana con un detergente, di solito in gel, dall’azione delicatamente astringente e antisettica, da abbinare a una pulizia del viso professionale da eseguire in cabina estetica con regolarità, in base al consiglio dell’estetista.
Anche la pelle dell’uomo ha bisogno, poi, di una frequente esfoliazione, da eseguire anche a casa, con trattamenti specifici. L’esfoliazione, sotto forma di scrub o di peeling, serve a rimuovere cellule morte e impurità e a liberare i pori, evitando la formazione di nuovi punti neri.
Il trattamento idratante, da applicare quotidianamente dopo la detersione, non dovrà essere troppo ricco: meglio preferire consistenze leggere, fluide o in gel, che garantiscono l’indispensabile idratazione senza appesantire e senza occludere i pori. In caso di acne e brufoli, esistono prodotti specifici da applicare direttamente sull’imperfezione, in forma di crema, gel oppure stick, che decongestionano e disinfettano con la giusta delicatezza.
Anche il dopobarba andrà scelto in base alle proprie caratteristiche cutanee: quello per la pelle grassa è leggermente astringente ma non troppo aggressivo, per evitare che, per supplire a uno strato lipidico troppo impoverito dal trattamento, le ghiandole sebacee producano ancora più sebo e facendo sì che il problema torni a ripresentarsi in maniera accentuata (il cosiddetto effetto rebound).
La farmacia offre sempre un’ampia gamma di prodotti specifici per la pelle maschile e, in particolare, per quella grassa e impura. Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista o alla consulente del reparto dermocosmetico per conoscere le caratteristiche e le proprietà dei diversi trattamenti.