La parola d’ordine, quando si parla di esfoliazione, deve essere sempre delicatezza: che si tratti del viso o del corpo, dobbiamo infatti agire per eliminare impurità e cellule morte, ma sempre all’insegna dell’equilibrio, per non impoverire l’epidermide. Un costante e delicato peeling corpo offre numerosi benefici: rigenera la cute, eliminando dalla sua superficie le cellule morte e rinnovando la produzione di nuove. Inoltre favorisce il microcircolo che con l’età generalmente rallenta.
Diversi sono i tipi di peeling corpo che possiamo effettuare, uno molto diffuso è quello che prevede l’utilizzo del guanto di crine o di una manopola esfoliante, da inserire nella mano come un semplice guanto: questa esfoliazione meccanica stimola molto efficacemente la circolazione, compresa quella periferica. Non è, però, indicata per chi ha una pelle ipersensibile e va evitato il passaggio del guanto -sempre- su zone specifiche, come collo, decolleté e seno.
Ci sono, poi, tutta una serie di trattamenti mirati per il peeling del corpo: generalmente a base di microgranuli o microsfere esfolianti, si applicano sulla pelle umida e possono essere usati anche sulle zone delicate di cui parlavamo prima. Un tipo particolare di peeling è, invece, quello a base di alghe marine, sale grosso e bioelementi, chiamato peeling talassoterapico: è indicato, in particolare, per chi ha problematiche di cellulite e adiposità localizzate e si applica solo sulle zone che ne sono interessate (gambe, glutei, cosce), evitando le aree più delicate del corpo.
Infine c’è il peeling con gli acidi della frutta: è di tipo chimico e agisce attraverso l’abrasione superficiale. Particolarmente adatto a chi ha una pelle con imperfezioni diffuse, andrebbe utilizzato dopo consulto con il medico.
Per tutti i tipi di peeling valgono poche regole comuni: 1) il peeling corpo va effettuato con costanza una volta a settimana e in ogni stagione dell’anno; 2) i trattamenti utilizzati vanno risciacquati con grande attenzione, avendo cura di rimuovere ogni traccia di prodotto dal corpo; 2) dopo l’asciugatura (delicata, senza strofinare con eccessivo vigore) va sempre applicato un idratante, così da favorire il nutrimento del film idrolipidico cutaneo 3) se avete imperfezioni come la cellulite da contrastare, al posto dell’idratante utilizzate un trattamento mirato alla specifica problematica.