Prevenire in estate la caduta autunnale

Proteggere i capelli dagli effetti nocivi dei raggi Uv, particolarmente insistenti in estate, è la strategia migliore per evitare o contenere la caduta autunnale. Ma come?

Innanzitutto d’estate andrebbe applicato sui capelli, esattamente come facciamo per la nostra pelle al sole, un trattamento protettivo: anche la chioma, infatti, patisce l’esposizione ai raggi solari, ma non mandando segnali di allarme immediati (come fa, invece, la pelle, con scottature, eritemi e prurito), spesso ci dimentichiamo di proteggerla adeguatamente. I danni ai capelli emergono nel lungo periodo, e così capita che poi in autunno si debbano scontare i danni subiti nei mesi estivi: secchezza, debolezza e fragilità, assottigliamento, opacità, fino alla temutissima caduta.

Ma perché i raggi Uv fanno male al capello? Esattamente come per la pelle, i raggi solari accentuano i fenomeni di ossidazione delle cellule, che incrementano la produzione di radicali liberi, estremamente dannosi non solo per la cute, ma anche per il capello.

Il sole va, quindi, totalmente evitato? Assolutamente no, ma quando esponiamo la nostra chioma ai raggi Uv dobbiamo farlo con qualche accortezza, innanzitutto dedicando proprio in estate maggiori attenzioni ai nostri capelli. Oltre a un trattamento protettivo -in spray o lozione, la scelta è ampia- per evitare la disidratazione causata da sole, salsedine e cloro è bene utilizzare shampoo e balsamo dall’alto potere nutritivo, avendo cura di applicare i prodotti fino alle punte, le più esposte agli sfregamenti e le meno idratate rispetto alle radici.

Delicatezza e nutrimento sono le parole d’ordine perché d’estate si lavano più spesso i capelli e, dunque, optare per detergenti e idratanti delicati diventa fondamentale. Una volta a settimana sarebbe poi opportuno applicare una maschera o un trattamento più intensivo, lenitivo e riparatore, che sappia restituire elasticità, benessere e bellezza alla chioma. No, invece, all’utilizzo di phon e piastre eccessivamente caldi, che possono stressare ulteriormente il capello.

Infine, qualche attenzione in più va raccomandata a chi utilizza tinte o decolorazioni: i vostri capelli sono già fragilizzati e i danni dell’ossidazione su di loro si fanno più evidenti. Rivolgetevi con fiducia al vostro farmacista, saprà indicarvi i prodotti più adatti alla vostra haircare estiva quotidiana.

Autore

Articoli correlati