L’inizio della primavera è un periodo sempre favorevole per chi desidera concedersi qualche giorno di relax. Tra festività e ponti, chi può ha prenotato un viaggio o una piccola vacanza, e non vede l’ora di godersi il sole. Ma anche per chi resta in città non mancheranno le occasioni per stare all’aria aperta. Non c’è niente di più bello, infatti, del clima mite di questi mesi, con le giornate che si allungano e quel senso di benessere e di libertà che questa stagione già proiettata all’estate sa regalare. Basta una passeggiata nella natura in una bella giornata per ritrovare il buonumore.
Attenzione, però: anche se non ci espone al sole tropicale, e anche se si rimane semplicemente all’aria aperta, è sempre bene proteggersi dai raggi Uv, perché le scottature sono in agguato, specialmente per i fototipi chiari e le pelli sensibili dei bambini. Le vacanze “mordi e fuggi”, nelle quali si cerca di sfruttare al meglio i pochi giorni a diposizione facendo scorpacciate di sole, sono quelle più a rischio scottature.
Ecco, quindi, qualche consiglio per non rovinarsi le vacanze con rossori ed eritemi e per prevenire il fotoinvecchiamento causato da esposizioni poco prudenti.
- È sempre consigliabile proteggere la testa con un copricapo, specialmente se si fa sport all’aperto o se si prevede di stare a lungo al sole, e indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi.
- Sì alla fotoprotezione solare, anche in città. Il farmacista potrà consigliare il prodotto solare più adatto al proprio fototipo o alla vacanza scelta. Quelli di ultima generazione contengono filtri che schermano i raggi Uva, Uvb e infrarossi e hanno formulazioni sempre più rispettose dell’ambiente marino.
- Sì alla preparazione della pelle attraverso attivatori di melanina (topici o sistemici), su consiglio del farmacista.
- Infine, anche le abitudini a tavola sono importanti: sì a una dieta ricca di antiossidanti, soprattutto frutta fresca e verdure di stagione, e a bere molti liquidi per mantenersi sempre ben idratati.