Prolungare gli effetti del sole? Sì, con l’autoabbronzante

“L’estate sta finendo”, cantavano i Righeira, ma possiamo cercare di trattenerla più a lungo possibile almeno sulla nostra pelle. Ci vengono in aiuto gli autoabbronzanti di ultima generazione, che niente hanno a che fare con le creme coloranti di qualche anno fa, quelle che davano un colorito aranciato e giallognolo davvero molto poco naturale.

In farmacia sono ora disponibili creme, spray e gel che prolungano l’effetto dorato della pelle abbronzata: se applicati correttamente -e poi vedremo come- regalano un colorito omogeneo e uniforme al viso, si applicano con facilità e asciugano in pochi secondi, senza macchiare vestiti e lenzuola e nutrendo al contempo la pelle, mascherando anche le piccole imperfezioni.

Gli autoabbronzanti da utilizzare sul volto, di solito sono in crema o sotto forma di pratiche salviette da passare sul viso, sempre su pelle detersa. Vanno scelti in base al proprio fototipo: il farmacista saprà trovare con voi la tonalità migliore, per un effetto “pelle dorata” del tutto naturale.

Vanno stesi su pelle asciutta, meglio se preceduti da un gommage o da un leggero esfoliante, che prolungherà la durata del colore. Si stende uno strato uniforme sul viso massaggiando delicatamente e facendo attenzione alle zone più critiche: attaccatura dei capelli, contorno occhi e lato orecchie. Non si applicano, invece, sulle palpebre. Dopo l’applicazione ricordate, infine, di risciacquare le mani e di passare un cotton fioc inumidito sulle sopracciglia, per evitare che si macchino. Ed è fatta.

Autore

Articoli correlati