Rosacea: i consigli per la giusta beauty routine

Ecco alcuni consigli aggiuntivi utili per il paziente affetto da rosacea, per gestire quotidianamente la patologia:

  • Detersione – Utilizzare sempre acqua tiepida (quasi fredda), evitare acqua calda o bollente ed esposizioni a fonti di calore; utilizzare mattina e sera una mousse oppure un detergente oleoso con azione lenitiva, che va massaggiato delicatamente con le mani. Le ultime formulazioni cosmetiche in commercio offrono la possibilità, oltre che di detergere, anche di rimuovere il trucco, compreso quello della zona perioculare, che è la più delicata. Nei giorni in cui il rossore è molto forte, puoi provare a nebulizzare per tre volte al giorno acqua termale e utilizzare un latte detergente senza risciacquo.
  • Idratazione – Usare una crema specifica da applicare mattina e sera, che sia in grado di lenire il rossore, calmare il pizzicore e rinforzare i vasi capillari. Meglio optare per referenze cosmetiche ricche di attivi come: silimarina (per la sua azione antinfiammatoria), estratto di rusco (per le sue proprietà vasocostrittrici), troxerutina (flavonoide che agisce rinforzando i capillari), azeoglicina (ingrediente cosmetico multitasking dalle svariate proprietà, tra cui antinfiammatoria e antibatterica, ottimo ingrediente soprattutto in caso di rosacea papulo-pustulosa), niacinamide (per la sua capacità di rinforzare la barriera cutanea e la sua azione lenitiva), olio di ribes nero (per la sua potente azione antinfiammatoria).
  • Makeup – Applicare un fondotinta fluido con texture leggera e idratante, ma soprattutto un correttore ricco di pigmenti verdi, da applicare soltanto nelle zone più arrossate (tamponando delicatamente con le dita).
  • Assumere regolarmente integratori alimentari che supportano la salute della pelle, contenenti, per esempio, vitamina C ed E, polifenoli, antiossidanti (curcuma, resveretrolo, picnogenolo, centella asiatica, diosmina, ginkobiloba).
  • Effettuare regolarmente trattamenti di pulizia del viso professionali presso un centro estetico che abbia le competenze per trattare la pelle sensibile e affetta da rosacea.
  • Evitare di fumare in quanto il fumo può peggiorare i sintomi della rosacea.
  • Praticare regolarmente attività fisica, che può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la salute generale.

La rosacea, a causa del suo forte impatto estetico, può essere una patologia invalidante, sia dal punto di vista fisico, sia psicologico: è una malattia cronica “sottopelle” e una patologia anche dell’anima. Per questo è importante che le persone che ne soffrono ricevano un supporto anche psicologico per affrontare la malattia. È, quindi, utile gestire la rosacea con un approccio olistico e multidisciplinare, essendo questa una malattia che coinvolge diversi aspetti, sia fisici, sia emotivi: è fondamentale ricevere un supporto completo, che va oltre la semplice assunzione di farmaci o i prodotti cosmetici.

Rivolgiti con fiducia al tuo farmacista, saprà ascoltarti e consigliarti i prodotti che possono aiutarti a gestire ogni giorno la rosacea.

 

Autore

Articoli correlati