Sai tutto sulla scadenza dei cosmetici?

Con gli alimenti lo facciamo abitualmente: controllare con attenzione la data di scadenza (o quella entro la quale è “preferibile” consumare un determinato prodotto). Sui cosmetici, invece, la questione è meno evidente, perché la data di scadenza non è, nella maggior parte dei casi, riportata sulla confezione. Come sapere, quindi, se un cosmetico è ancora utilizzabile?

Prima di tutto, va precisato che la data entro cui un cosmetico va preferibilmente utilizzato va riportata sulla confezione soltanto se il prodotto ha una durata inferiore ai 30 mesi dalla data di produzione (articolo 19 del Regolamento CE n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio). Se, invece, come avviene nella maggior parte dei casi, il cosmetico ha una durata superiore ai 30 mesi, sulla confezione andrà riportato solamente il “Pao” (Period after opening), cioè il periodo successivo all’apertura della confezione entro il quale il prodotto rimane efficace e sicuro, indicato dal pittogramma di un barattolo aperto con riportato un numero che esprime i mesi (in genere, 3, 6 o 12). È dopo l’apertura, infatti, che il cosmetico comincia realmente a deteriorarsi, a causa del contatto con l’aria, con la luce e con la superficie cutanea (nel caso, per esempio, di un vaso in cui il prodotto viene prelevato direttamente con le mani).

Molto dipende dalla conservazione

Proprio come avviene per gli alimenti, la scadenza (o il Pao) dipendono molto anche dalla modalità con cui il prodotto viene conservato. Di norma i cosmetici vanno sempre richiusi con cura e tenuti al riparo da luce, umidità e fonti di calore. Però, nella maggior parte dei casi, questi prodotti vengono conservati in bagno, cioè in uno dei luoghi più umidi della casa. Per questo, se abbiamo il dubbio di avere in casa un prodotto da più di 3 anni o se non siamo sicuri della data in cui è stato aperto per la prima volta, è sempre meglio un comportamento prudente: attiviamo i sensi e verifichiamone con vista, olfatto e tatto se il prodotto è rimasto inalterato e, se si notano variazioni, è meglio sostituirlo senza esitazioni.
Puoi anche richiedere maggiori informazioni al tuo farmacista di fiducia: ti saprà aiutare a capire se un cosmetico è ancora utilizzabile.

Autore

Articoli correlati