Saugella, il brand di Cooper Consumer Health che da 50 anni si prende cura del benessere intimo delle donne di ogni età, insieme insieme a D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, lancia “DON’T CALL ME!”, iniziativa dedicata alle donne e agli uomini, per dire no a tutte le forme di violenza, anche a quella verbale, e ricordare a tutti che frasi e apprezzamenti non richiesti sono una forma di violenza.
Il messaggio è veicolato tramite un’edizione limitata di Saugella composta dal detergente intimo Saugella Dermoliquido e da un flacone formato speciale da 150 ml disponibile in 3 creatività riportanti le seguenti frasi:
“Ehi bellezza!”
“Complimenti alla mamma”
“Fammi un sorriso, piccola”.
Apprezzamenti e commenti non richiesti, fischi, gesti o versi rivolti per strada da sconosciuti, sono una forma di violenza, le cosiddette molestie “stradali”. Da un’indagine condotta in diversi paesi da un gruppo statunitense anti-molestie, “Hollaback!” in collaborazione con la Cornell University, emerge che il 79% delle donne italiane intervistate è stata vittima di molestie “stradali” prima dei 17 anni e il 57% prima dei 15.
Sono dati significativi, soprattutto se si pensa a quanto il fenomeno del “catcalling” continui a essere “sminuito e banalizzato”, quando invece si tratta del primo comportamento da scoraggiare, culturalmente parlando. La tacita accettazione di tale forma di violenza verbale non può che portare a una escalation vera e propria e alla legittimazione di forme di violenza più gravi. Per questo è fondamentale educare fin da piccoli al rispetto e all’empatia
Un supporto concreto
Anche quest’anno Saugella supporta concretamente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, con una donazione libera e slegata dalla vendita del prodotto. Lo farà sostenendo la creazione e la gestione di una chat che, dall’home page del sito www.direcontrolaviolenza.it, risponderà alle domande di donne e ragazze che desiderano approfondire situazioni di molestie.
D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza è la rete nazionale antiviolenza che si compone di 88 organizzazioni dislocate sul territorio nazionale, che gestiscono 120 Centri antiviolenza e oltre 60 Case rifugio, affiancando, nel 2023, più di 23.000.
La limited edition Saugella
La limited edition Saugella “DON’T CALL ME!” comprende: Dermoliquido 500 ml, Detergente intimo quotidiano, specifico per le donne in età fertile, con estratto di Salvia officinalis, che svolge un’azione rinfrescante e tonificante, assicurando benessere quotidiano. Svolge anche azione antiodorante.
· Saugella DERMOLIQUIDO nel formato in edizione limitata da 150ml con etichetta dedicata
· Materiale illustrativo dell’iniziativa
La limited edition Saugella “DON’T CALL ME” sarà disponibile dal 4 novembre fino a esaurimento scorte.