Si terrà da venerdì 11 a domenica 13 aprile la 28sima edizione di Cosmofarma Exibition. Il claim scelto è “Performare”: il concetto del valore umano, introdotto lo scorso anno, prende forma e incontra quello di performance, come incentivo a focalizzarsi non solo sul cosa e sul come, ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo. La farmacia è vista, quindi, come presidio sanitario con una natura imprenditoriale, fatta di risultati, empatia, passione e opportunità, un ecosistema da misurare.
Saranno oltre 400 gli espositori e sono attesi oltre 30 mila visitatori. Già 120 i convegni organizzati, ma il calendario è ancora in aggiornamento. Protagonista indiscussa la farmacia e tutto ciò che le ruota intorno come presidio sanitario integrato nel Ssn e come luogo di offerta di servizi erogati al cittadino. Accanto a questo, temi che si riconfermano, anno dopo anno, e che si intrecciano a temi nuovi, che ricalcano l’evoluzione della professione: sanità territoriale, previdenza, intelligenza artificiale, management, sostenibilità, longevità, prevenzione, e-commerce, formazione dei collaboratori, benessere mentale, integrazione, social media tanto altro ancora.
La Business Conference, il tradizionale convegno del venerdì che stimola sempre riflessioni importanti per la professione ma non solo, avrà quest’anno protagonista Paolo Borzacchiello, consulente e formatore in comunicazione strategica e intelligenza linguistica, co-creatore di Hce, Human connections engineering, disciplina che studia e decodifica il codice delle relazioni umane.
Gli eventi di cosmetica
Dermocosmesi sempre più protagonista della fiera, con convegni dedicati, seminari e approfondimenti, perché «Investire in servizi cosmetici all’interno delle farmacie non è solo una mossa strategica per rispondere a una domanda crescente, ma rappresenta anche un’opportunità concreta per generare performance superiori» ha dichiarato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia. «Le farmacie che puntano su consulenze qualificate e su un’offerta mirata nel settore cosmetico sono destinate a emergere come protagoniste nell’ambito delle nuove esigenze di benessere e cura di sé. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Cosmetica Italia, si prevede che a fine 2025 il valore del mercato raggiunga i 2,4 miliardi di euro».
Ecco alcuni degli appuntamenti che riguardano in particolare il modo della cosmesi in farmacia
–La vendita abbinata in&out: integrazione e dermocosmesi, a cura di Gabriella Daporto e Federica Faccitondo (sabato 12 Ore 10, Spazio Performance, pad 26);
–Deep beauty routine. Le parole chiave per una vendita perfetta, a cura di Stardea (sabato 12 ore 11, Spazio performance, pad 26);
–Giuliani: il consiglio 2.0 per preservare il valore della categoria anticaduta, a cura di Giuliani (sabato 12 ore 12, Spazio Performance, pad. 26);
–La bellezza alla portata di tutti: una scelta etica! a cura di Clinicalfarma (sabato 12 ore 12, Spazio Innovazione, pad. 25);
–Strategie vincenti per l’estetica in farmacia: linee guida essenziali, a cura di Manuela Ravasio (sabato 12 ore 13, Spazio Performance, pad. 26)
–Cosmetic Summit, a cura di Cosmofarma in collaborazione con Cosmetica Italia (sabato 12 ore 14, Spazio Innovazione, pad. 25) con interventi di Luigi Corvi, Gian Andrea Positano, Laura Boschetti, Andrea Villa, Roberto Borsato, Roberto Valente, Monica Calcagni, Federica D’Incà, Alessandra Tumore;
–Estèe Lauder Companies per la farmacia, a cura di Matteo Puppi, Estée Lauder Companies Prestige Beauty Director (sabato 12 ore 13, Spazio Innovazione, pad. 25);
–Comunicazione sensoriale tra numeri e fragranze. Viaggio alla scoperta delle fragranze e del loro ruolo nel reparto dermocosmetico della farmacia, a cura di Malva Moncalvo (domenica 13 ore 10, Meeting In Farma, pad. 29);
–L’healthy aging e il farmacista a cura di Aideco, con Leonardo Celleno, dermatologo, Carolina Bussoletti, Alessandra Vasselli, cosmetologhe (domenica 13 ore 14, Spazio Innovazione, pad. 25).
Vi invitiamo a consultare sempre anche la versione aggiornata sul sito di Cosmofarma, perché potrebbero esserci variazioni.
A Cosmofarma Exhibition saremo presenti anche noi di Panorama Cosmetico. Potete passare a salutarci e a ritirare la vostra copia del nuovo numero allo stand del nostro gruppo editoriale Homnya (Pad. 30, stand F9). Vi aspettiamo!
(Panorama Cosmetico N.2/2025, ©riproduzione riservata)