I consigli di VIDERMINA per un’igiene intima efficace e sicura a tutte le età

Vidermina è un brand dell’Istituto Ganassini che dal 1977 offre soluzioni ginecologiche all’avanguardia per migliorare il benessere intimo femminile, dall’infanzia alla maturità, nel suo continuo mutamento.  Un costante dialogo con il mondo scientifico ha portato a creare formulazioni innovative, validate scientificamente e un’ampia gamma di prodotti studiati per detergere, proteggere, lenire e idratare l’area più intima e delicata delle donne. La linea Vidermina è composta di diverse referenze formulate per trattare i fastidi intimi più diffusi tra le donne, in diverse condizioni.

“Il benessere intimo quotidiano è importante a tutte le età” – spiega la dottoressa Elisa Sipio, Specialista in Ginecologia e Ostetricia – “Dalla pubertà in poi, nel corso di tutta l’età fertile della donna, il pH vaginale subisce modificazioni a causa delle variazioni degli estrogeni, ma in linea generale è buona abitudine scegliere per l’igiene delle parti intime prodotti dal pH fisiologico. Se si desidera poi un detergente intimo che sia adatto a tutte le componenti della famiglia, consiglio sempre di prediligere prodotti poco schiumogeni e con poca profumazione, per rispettare il delicato film protettivo di queste zone di confine con le mucose.

In assenza di condizioni di squilibrio, è inoltre una buona abitudine a tutte le età ricorrere all’igiene intima una, massimo due volte al giorno, nel rispetto del delicato equilibrio di questa zona. Un pH alterato delle mucose, infatti, porta a uno squilibrio della flora batterica naturalmente presente nel microbiota vaginale, che può dare origine a irritazioni”.  

Detergente intimo: come sceglierlo in base al pH

“Un’igiene intima specifica è fondamentale per mantenere i valori fisiologici del pH della vagina e l’equilibrio del microbiota vulvo-vaginale, prevenendo disturbi, ma anche infezioni o recidive” spiega ancora la dottoressa.  “La zona genitale femminile ha un pH più acido (tra 3,5 e 5) rispetto al resto del corpo, dovuto all’azione degli estrogeni, che agiscono sulle cellule delle mucose rendendole particolarmente adatte alla crescita dei lattobacilli, che a loro volta mantengono acido il pH.

Per questo motivo il microbiota vaginale è così sensibile alle variazioni ormonali. Per non nuocere e anzi preservare l’equilibrio della flora batterica è buona norma scegliere prodotti dal pH vicino al 5 e, in caso di alterazioni microbiche frequenti, scegliere prodotti che contengano clorexidina, un principio attivo disinfettante adatto alle mucose che consiglio in periodi di particolare delicatezza del microbioma vaginale come la gravidanza, il post partum, ma anche durante il ciclo mestruale. La stessa indicazione è valida quando a livello locale per motivi esterni (sudorazione aumentata, utilizzo di tessuti sintetici o igiene intima effettuata con prodotti non specifici) si arriva a condizioni di squilibrio: per esempio in viaggio, quando fa molto caldo o quando si pratica sport”.

 

 

 

Articoli correlati