Essere donna vuol dire saper dare valore alle tante sfaccettature della propria femminilità, anche accettando l’inesorabile trascorrere del tempo. Parliamo di menopausa, una delle fasi più importanti nella vita di ogni donna e purtroppo spesso ancora troppo connotata come un qualcosa di negativo. È questo, invece, un momento del tutto naturale, di trasformazione ma anche di consapevolezza che offre l’opportunità di conoscere meglio se stesse, dedicando più tempo ad ascoltare i cambiamenti del proprio corpo.
In questo contesto, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: una dieta varia ed equilibrata può essere, infatti, un valido alleato nel mitigare gli effetti dovuti agli sbalzi ormonali e favorire il benessere generale dell’organismo. Frutta, verdura, cereali integrali e alimenti fonte di proteine magre contribuiscono, in particolare, all’equilibrio del nostro corpo fornendo il corretto apporto di energia. Inoltre, l’assunzione di cibi ricchi di calcio e vitamina D rappresenta un alleato fondamentale per preservare la salute delle ossa, molto importante durante questo periodo di transizione.
Accanto ad una dieta bilanciata, l’adozione di uno stile di vita sano e attivo riduce lo stress e aiuta il mantenimento della massa muscolare, così come può essere di sostegno l’uso mirato di integratori specifici per la menopausa. Parlane con il tuo farmacista: saprà aiutarti e consigliarti a trovare quello che meglio fa al tuo caso.